Il Makha Bucha Day (19 Febbraio 2019) è una festa buddhista celebrativa in Thailandia. È basato sul calendario lunare buddista e arriva a febbraio o marzo nel calendario gregoriano. La celebrazione si svolge durante il terzo mese lunare dell’anno, perché si dice che Buddha abbia consegnato alcuni dei suoi insegnamenti in questo momento.
In questo giorno molto tempo fa in India, 1.250 dei seguaci del Buddha vennero a vederlo di propria iniziativa senza una riunione programmata. Tutti questi seguaci furono detti “illuminati” che lo stesso Buddha ordinò allora come maestri. Diede loro i principali insegnamenti fondamentali del Buddhismo da trasmettere. Questi insegnamenti erano: cessare dal male, fare del bene e purificare la mente.
Più di 40 anni dopo, in quello stesso giorno, si dice che il Buddha abbia preso la decisione di raggiungere il “Nirvana”, il che significa che la mente si allontana dal corpo e il corpo muore. Erano passati tre mesi, in occasione del Visakha Bucha Day, quando è successo.
In Thailandia, la gente va ai templi buddhisti durante il Makha Bucha Day per prendere parte ai riti e “guadagnare merito”. Possono anche astenersi dalle bevande alcoliche, offrire cibo ai monaci, meditare e prendere parte a una processione a tarda notte .